Società dell'informazione sporca. Andare oltre le parole

Ai nostri cervelli durante la giornata arrivano milioni di notizie. Solitamente queste notizie arrivano dalle Tv, dalle radio, dagli amici e da chi incontriamo durante il giorno.
Notizie vere o false, ha poca importanza, perchè comunque noi andremo sempre a elaborarle e a catalogarle.

Spesso sono notizie (Tv, radio e per una certa misura anche internet) appositamente costruite per rendere schiava la nostra mente e farci credere che quella è l'unica verità, per rimanere in quel pensiero lineare e meccanico.
Seppur una certa notizia esiste da tempo e la sua autenticità è stata provata da una serie di personaggi eminenti, con quindi un titolo (scienziati, studiosi, medici, politici ecc ecc..), ciò che l'uomo non si domanda è se quella notizia sia veramente così come ce l'hanno passata, o hanno volutamente occultato un certo processo.
Talvolta certe notizie vengono gonfiate, mentre altre volte vengono alleggerite, questo per provocare una serie di reazioni nell'individuo, che poi possano sfociare in rabbia o in felicità, o altre "emozioni".

Purtroppo l'uomo odierno non si chiede più niente, accetta quello che gli viene passato, prende tutto per buono, sopratutto le cose che sente e vede in Tv.
Ci fidiamo troppo del vestito di una persona, della sua carica, ci fidiamo sopratutto se quella cosa ci è stata raccontata da una persona a noi cara.
Mai però ci chiediamo dov'è la fonte di quella determinata notizia.

Dobbiamo tornare a chiederci il perchè delle cose, invece che accettare le notizie degli altri, dobbiamo ritornare a chiederci dov'è la fonte di quella cosa. Essere come dei bambini alla presenza di una cosa di cui non ne hanno mai sentito parlare.
Non importanta se le informazioni che raccogliamo siano vere o false, alla fine sono solo informazioni, quello che importa è se non sono già state pensate. Importa che siamo noi a renderci conto se effettivamente quella cosa è così com'è o se invece c'è dell'altro.
Le informazioni devono diventare fatti, che siano vere o false non conta nulla, quello che contano sono i fatti e i fatti sono concreti e visibili a tutti.

Molte informazioni vengono fatte girare per dividerci, per farci schierare, per incatenarci ad un pensiero comune e lineare.
Questa società è meccanica e cerca di far diventare maccanici anche noi, e come le macchine stanno spegnendo ognuno di noi con tutti i mezzi a loro disposizione.
Per fortuna non siamo macchine e il fuoco che ci tiene in vita è forse più forte degli ingranaggi che fanno funzionare il sistema.

Informatevi su tutto quello che vi viene detto, su tutto quello con cui entrate in contatto, formulate una vostra opinione e poi andate alla ricerca della verità che si trova al di là delle parole.
La Verità è quello che è, e quello che è non ha bisogno di prove o di parole.
Sono i fatti che parlano e che ci stanno dicendo che c'è qualcosa oltre tutto questo.
Buona ricerca a tutti.

0 commenti:

Posta un commento